Introduzione alla Numismatica
La numismatica è la scienza che ha per oggetto lo studio delle monete, preziosi documenti che rievocano gli usi e costumi di molti popoli, la storia, l’arte, l’economia, la geografia, e che riescono a stimolare la voglia di sapere. La vastità della conoscenza numismatica è però talmente estesa che, come espresso da due illustri numismatici, Francesco Gnecchi e Solone Ambrosoli, è impossibile che un solo individuo sia profondo in tutti i rami.
Non è solo in tempi recenti che i collezionisti hanno iniziato a raccogliere e conservare monete di varie epoche ma questa attitudine si sviluppò già in periodo augusteo e fin dalla fine del Trecento, agli albori dell’Umanesimo, e poi nel Rinascimento, alcuni personaggi illuminati come Petrarca, o appartenenti a grandi Signorie, come Lionello d’Este, Cosimo de’ Medici e altri, sentirono la necessità di collezionare le monete come testimonianza diretta del passato e come spunto di proprio approfondimento artistico e culturale.
La raccolta numismatica, mentre viene costituita, deve necessariamente essere affiancata non solo da manuali, ma anche da libri di riferimento dei quali sia riconosciuto il valore scientifico, che sono fondamentale ausilio per la classificazione delle monete e per l’approfondimento della conoscenza del singolo collezionista.
La moneta, fin dalle sue origini, rispecchiò le caratteristiche culturali ed economiche dei vari popoli e dei luoghi di appartenenza e, nei secoli, rimase intimamente legata alla loro storia come forma artistica ufficiale ed espressione della tradizione culturale e religiosa di una società. A partire dall’impero romano la moneta, legata ai ritratti degli imperatori, assunse sempre più anche evidenti finalità di propaganda politica.